Cibus 2016 – Rassegna stampa

Anche quest’anno noi del Prosciuttificio Bedogni Egidio abbiamo partecipato a Cibus: la più importante fiera internazionale del comparto alimentare presente in Italia.
L’edizione 2016 ci ha visti come sempre protagonisti con il nostro Prosciutto di Parma, premiato come migliore nella sua categoria dalla rivista Gambero Rosso, ma quest’anno è stato importante anche per la presentazione di due nuove specialità, ottime per tutti i palati ed estremamente indicate per gli sportivi e per chi predilige una dieta particolarmente sana, che vanno ad ampliare la già vasta gamma dei prodotti Bedogni: la bresaola di toro e il petto di tacchino al forno.
Dato il risalto ottenuto da queste novità, anche sulla stampa locale, vi proponiamo una breve rassegna stampa.

 

Scarica la rassegna stampa in formato PDF

 

Cibus 2016

Parma è sede permanente dell’EFSA: l’autorità europea per la sicurezza alimentare. Parma è anche città creativa del cibo per l’UNESCO. Parma è la sede di Cibus: la fiera internazionale dell’agroalimentare più prestigiosa e importante del Paese. In questo importante contesto, anche quest’anno, la ditta Bedogni Egidio sarà presente a Cibus con un suo grande stand completamente rinnovato, per dare il suo contributo all’affermazione di Parma e dei suoi impareggiabili prodotti nel panorama mondiale dell’agroalimentare.
Durante la fiera daremo al pubblico la possibilità di degustare il nostro prosciutto di Parma e tutti gli altri prodotti della nostra gamma e presenteremo diverse iniziative tra cui la premiazione del “Panino 10 e lode” proposto dai food blogger che hanno partecipato al gioco sui nostri canali social.
Per questi motivi saremo lieti di ospitarvi a Cibus nel padiglione 2 stand K38, dove saremo presenti dall’ 9 al 12 maggio prossimi.

 

Scarica il comunicato stampa ufficiale

 

 

Panino 10 e Lode

Avendo già in passato organizzato interessanti, stimolanti e proficue collaborazioni con i food blogger e viste le tante proposte di altri blogger a interagire con la nostra ditta, Bedogni Egidio sta per partire con una nuova iniziativa con questi meravigliosi esperti del cibo di qualità e della rete che culminerà alla fiera internazionale Cibus 2016.

Ci siamo spesso occupati di ricette, anche sofisticate ed elaborate, per valorizzare ed esprimere al meglio i nostri prodotti, ma stavolta vorremmo tornare all’utilizzo più immediato, anche se oggi tornato di gran moda nello street food e nei pub gourmet, dei salumi: il panino.

È per questo che chiamiamo a raccolta tutti i food blogger che si vogliano cimentare con un panino buono, originale, di qualità e, perché no, di tendenza, che abbia tra gli ingredienti almeno un prodotto Bedogni Egidio.

Chi tra i food blogger che intenderanno partecipare sarà ritenuto il creatore del panino migliore, verrà invitato a Parma e ospitato presso lo stand Bedogni all’interno della rassegna Cibus 2016.

Ecco le regole per gareggiare:

1 i concorrenti dovranno inventare un panino in cui almeno uno degli ingredienti sia un prodotto Bedogni Egidio

2 una volta realizzato il panino i concorrenti dovranno creare un post sul loro blog dove illustrano l’iniziativa e presentano il panino

3 oltre al post i concorrenti dovranno inviare a Bedogni Egidio la ricetta e 2 o più foto del panino. Le foto dovranno essere ad alta risoluzione

4 I panini verranno presentati sul canale Facebook di Bedogni Egidio e gli utenti avranno modo votare ogni panino esprimendo un giudizio da 1 a 10.

5 dopo aver presentato l’ultimo panino la ditta Bedogni Egidio valuterà il migliore, tenendo conto anche delle preferenze degli utenti

6 tutti i partecipanti riceveranno un assaggio del prodotto da loro utilizzato nel panino

7 il food blogger che avrà creato il panino ritenuto il migliore sarà invitato presso lo stand CIbus di Bedogni Egidio, dove verrà presentato il panino e, se possibile, anche offerto come assaggio agli ospiti

Inoltre il vincitore sarà invitato alla visita dello stabilimento e alla degustazione che si terrà in serata dopo la chiusura di Cibus.

I due biglietti per l’ingresso a Cibus, la cena, ed il pernottamento verranno offerti da Bedogni Egidio.

A questo punto aspettiamo le vostre candidature, tra tutte quelle pervenute ci permetteremo di scegliere 8 – 12 partecipanti per non protrarre a lungo il gioco e rischiare di avvicinarci troppo alla manifestazione Cibus.

Per ogni altro chiarimento potrete inviarci un messaggio privato alla pagina Facebook di Bedogni Egidio.

Finestre aperte

Anche quest’anno il Festival del Prosciutto di Parma è giunto ormai al capolinea. Talvolta il maltempo ci ha messo lo zampino, ma siamo orgogliosi di essere riusciti, nonostante tutto, a vivere una bellissima edizione di questo Festival e soprattutto di Finestre Aperte: le giornate durante le quali apriamo le porte del nostro prosciuttificio al pubblico e ai nostri clienti più affezionati.
In questa occasione abbiamo avuto modo di far visitare loro il nostro stabilimento e raccontare la passione con cui produciamo il nostro prosciutto, per poi sederci tutti attorno a un tavolo e degustare insieme, convivialmente, il meglio della nostra produzione e selezione di salumi.
Il temporale di domenica ci ha costretti a rinunciare alla nostra classica sistemazione “en plein air”, ma siamo riusciti a ricreare ugualmente una bellissima esperienza all’interno del prosciuttificio. Abbiamo visto tante persone, volti nuovi e volti conosciuti, siamo stati allietati da un fantastico ed estemporaneo concerto dalla val Brembana, un regalo di un nostro affezionato cliente che ci ha voluto donare questo momento musicale, che ha contribuito a scaldare una giornata altrimenti uggiosa.
Ci siamo alla fine congedati col sorriso, certi di rivederci anche l’anno prossimo e certi di scoprire, nei volti di chi ci verrà a trovare, la letizia e lo stupore di fronte ai profumi e ai sapori del nostro prosciutto e dei nostri salumi.

 

EXPO 2015

Lo scorso 11 settembre anche noi siamo stati a Expo.
Ospiti del padiglione Intesa San Paolo, dopo aver superato una rigida selezione tra oltre 1000 aziende che si candidavano al progetto “Ecco la mia impresa”, abbiamo potuto presentare il nostro prosciutto crudo di Parma attraverso una degustazione che ha visto un costante e continuo flusso di pubblico per tutta la giornata.
L’esperienza è stata davvero di quelle che lasciano il segno: abbiamo potuto conoscere tante persone, molti Italiani, certo, ma anche tanti cittadini Francesi, Inglesi, Americani, Tedeschi, Russi, Giapponesi e Cinesi che, richiamati dal nome “prosciutto di Parma”, sono entrati da noi e hanno imparato a conoscere i segreti del nostro prosciutto, per l’occasione sapientemente affettato a coltello.
Crediamo che il valore più alto di Expo, quello che ci ha fatto più emozionare, sia proprio questa convergenza di popoli, la curiosità di incontrarsi, di conoscersi anche attraverso i sapori, la conoscenza dei reciproci territori e la cura con cui si producono le rispettive eccellenze alimentari.
Abbiamo visto che il prosciutto di Parma è sempre dotato di un forte potere attrattivo e siamo lieti di aver ospitato, sotto le belle volte di legno del padiglione Intesa San Paolo, un incontro di culture, di volti e di esperienze che ci hanno inorgoglito e arricchito allo stesso tempo.

 

IL CRUDO BEDOGNI EGIDIO A “CULTUR-AL”

Il prosciutto crudo Bedogni Egidio, già premiato dalla rivista Gambero Rosso come miglior crudo di Parma nella categoria 24 mesi di stagionatura, sarà protagonista dal 25 al 27 aprile 2015 nell’affascinante location del Bastille Design Center di Parigi alla seconda edizione di CULTUR-AL. Il festival dedicato alla Cultura Alimentare sarà animato da oltre 80 ospiti d’eccezione fra espositori, chef, pizzaioli, panificatori sommelier e oltre trenta eventi tra masterclass, ateliers, tavole rotonde, special dinner per 3 giorni di puro gusto. ”Eccellenza gastronomica, cultura alimentare, promozione della qualità e tecniche di preparazione”, ecco in sintesi cosa troveranno i visitatori provenienti da tutto il mondo. Protagonista è la cultura agroalimentare italiana, che grazie a CULTUR-AL porta il meglio delle sue espressioni produttive, artigianali e locali nella prestigiosa vetrina internazionale di Parigi. Le eccellenze del gusto e del territorio dello Stivale, il suo patrimonio culturale, alimentare e ambientale unico al mondo saliranno su un palcoscenico d’eccezione per portare luce e sostegno commerciale su realtà medio piccole ma di grande valore. L’obiettivo, oltre alla conoscenza e alla diffusione della ricchezza territoriale, è proprio la promozione delle eccellenze agroalimentari italiane per favorire lo sviluppo economico locale aiutando le piccole aziende che con le loro produzioni di qualità mantengono vive le identità specifiche di un territorio. Info: www.bedogniegidio,it e  www.culturalfestival.eu

 

SCARICA LA CARTELLA STAMPA IN FORMATO ZIP

 

Grande successo per il crudo Bedogni a “Taste” Firenze

Grande successo per il prosciutto crudo di Parma Egidio Bedogni presentato alla rassegna “Taste” a Firenze, rassegna riservata alle migliori eccellenze enogastronomiche italiane. Professionisti dell’alta ristorazione e buongustai da tutto il mondo hanno assaggiato il 24 mesi premiato da Gambero Rosso come il miglior crudo di Parma e il gustoso guanciale, ideale per mille ricette! E ora appuntamento a Tuttofood, in programma alla Fiera Milano dal 3 al 6 maggio 2015. Lo staff commerciale sarà lieto di accogliere gli ospiti allo stand C 30 padiglione 2  per fornire informazioni e offrire una degustazione del prosciutto di Parma e della vasta gamma di salumi della tradizione italiana, che vanno dal guanciale alla culatta, dalla pancetta supercoppata allo speck. Vi aspettiamo!

Ambasciatori dell’EXPO….

L’Expo del 2015 sarà certamente una grande occasione di promozione per tutti i prodotti italiani che avranno una visibilità a livello planetario. La qualità e l’eccellenza saranno le linee guida che caratterizzeranno questi prodotti e che porteranno maggiore lustro alla nazione. Ogni categoria commerciale avrà i suoi alti rappresentanti e l’alimentazione, perno fondante della nostra cultura e della nostra tradizione, sarà sicuramente una delle pietre miliari italiane all’Expo 2015. E’ quindi un grande onore constatare che fino ad aprile 2015 il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano saranno i testimonial del food italiano nel mondo. Non solo infatti saranno serviti per accogliere i visitatori dell’Expo che giungeranno a Milano da tutti i paesi del pianeta, ma saranno anche protagonisti di degustazioni, presentazioni e menù in centinaia di ristoranti in tutto il globo da Shangai a Parigi. Una grande occasione per queste nostre grandi eccellenze e una grande occasione per l’agroalimentare di Parma.

Riprendiamoci dopo le feste…

In questi giorni ci sentiamo tutti un po’ appesantiti. Cene aziendali, Cene pre natalizie con gli amici, sono solo state un allenamento prima di affrontare i pranzi e i cenoni di Natale e Santo Stefano e adesso… adesso ci prepariamo al Cenone per antonomasia, quello di Capodanno.
Per riuscire a riprendersi da questi prelibati bagordi, però, non servono diete improvvisate e rigorose, anzi, il digiuno totale potrebbe essere ancora più dannoso; serve tuttavia un regime alimentare che ci consenta di depurarci e riportare l’organismo sul binario giusto.
Per depurare e rinforzare il sistema digerente vi consigliamo di mangiare frutta come pere, mele e banane, o verdure a foglia scura come gli spinaci. Per saziarci portando un regime basso di calorie consigliamo invece insalata o carote.
Ricordiamoci di condire bene le verdure con olio extravergine di oliva per la sua funzione antiossidante.
Per tutte quelle volte in cui abbiamo bisogno di un po’ più di energia o di proteine, possiamo mangiare un po’ di legumi o un salume leggero e facilmente digeribile come un prosciutto cotto o la coscia cotta.
Buon e salutare appetito a tutti!

Un coro tra i prosciutti…

In occasione della celebrazione del 30° anniversario della Federazione nazionale italiana cori, Il coro San Benedetto ci ha fatto visita e ha realizzato una versione “appetitosissima” di Aggiungi un posto a tavola.