Il Prosciutto Crudo di Parma

Grazie al suo gusto dolce e delicato il Prosciutto di Parma Bedogni è adatto a mille accostamenti diversi,
dalle semplici fette di pane per ottenere il più classico dei panini, agli ingredienti più ricercati per realizzare piatti unici e raffinati. La stagionatura al naturale rende il Prosciutto di Parma Bedogni altamente digeribile, e ne fa un alimento nutriente per tutti, dai bambini agli anziani. Per la sua alta digeribilità il Prosciutto è ideale per ogni dieta.

La Lavorazione

La tradizionale lavorazione del Prosciutto richiede esperienza e pazienza, ancora oggi i Mastri Prosciuttai della Bedogni Egidio seguono ogni fase con estrema attenzione e sempre nel rispetto di tutti quei gesti tradizionali che hanno fatto del Prosciutto di Parma un salume unico al mondo.

La Salatura, gesti di antica sapienza

Un vero "trattamento di sapore" per le migliori cosce dei suini italiani: rifinite, massaggiate e salate a mano.
Solo sale marino, solo mani di Mastri Prosciuttai, solo cosce selezionate: perchè solo il Mastro Salatore sa quanto sale ci vuole per ogni coscia, in base alla sua dimensione e al suo grado di assorbimento.

La Sugnatura, un equilibrio da mantenere

Eseguita completamente a mano mantiene la giusta morbidezza delle parti magre del Prosciutto e ne favorisce una lenta stagionatura naturale.

La Stagionatura, aria buona e pazienza

La stagionatura dei prosciutti è favorita dal particolare microclima di Langhirano. Nella vallata che circonda il paese scorre infatti il torrente Parma che favorisce l'afflusso di aria proveniente dal mar Ligure, in grado di mantenere la percentuale di umidità piuttosto bassa. L'aria entra dalle numerose finestre dei magazzini di stagionatura detti "stanzoni" e assorbe l'umidità che filtra dalla massa muscolare alla superficie del Prosciutto. L'abilità dei Mastri Stagionatori consiste nel saper sempre arieggiare al meglio gli stanzoni a seconda delle condizioni atmosferiche. È l'esperienza che conferisce al Prosciutto Bedogni fragranza, gusto e dolcezza inconfondibili.

La Spillatura. l'esperienza diventa arte

Tocca all’olfatto dei Mastri Prosciuttai mettersi all’opera.
L’operazione di spillatura si compie con un sottile osso di cavallo e permette di sentire e valutare l'aroma, il gusto e la dolcezza del Prosciutto.

La Marchiatura, una firma a garanzia della bontà

La marchiatura è il simbolo della nostra qualità. I Prosciutti qualitativamente migliori, dal gusto unico e raffinato ottengono la marchiatura Bedogni.
Bedogni garantisce così quel sapore dolce e delicato che fa del Prosciutto Bedogni il principe dei salumi.

La qualità dei nostri prosciutti ci ha consentito di essere primi classificati nella prestigiosa classifica relativa al Prosciutto di Parma 24 mesi DOP stilata dal Gambero Rosso.

privacy policy - note legali
bedogniegidio.it © 2009 Powered by Alex Candelari media studio