Eccovi un’idea diversa per gustare la nostra Arista Arrosto, in chiave Giapponese!

Una ricetta pop-mix di cultura e gusto del Blogger Willi Lapaglia.

 

INGREDIENTI:

  • 150 di Riso per Sushi
  • Arista di Maiale ‘Bedogni Egidio’
  • 1 Mela ‘Granny Smith’
  • Senape Forte
  • Aceto di Riso
  • Sale
  • Fogli di Alga
  • Misticanza

 

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa è necessario lavare bene il riso da sushi fino a che l’acqua non sarà limpida – questo per ottenere un chicco più morbido e perfetto per essere consumato freddo perché privo di amido. A questo punto la cottura: io ho adottato la cottura nella risottiera per microonde ma ovviamente potete anche procedere con il metodo classico. Una volta versato il riso vado ad aggiungere acqua fino a che non supera il livello del riso di un dito. Potenza 800W per un circa 12 minuti, per dare maggiore sapore aggiungo un pezzo di alga, quando il riso sarà cotto portarlo in una ciotola e farlo leggermente raffreddare.

 

Create un mix con acqua e aceto di riso, irrorate leggermente il riso cotto e con una spatola mescolate bene il tutto, dividete in due il composto e in uno aggiungete anche dei semi di sesamo e papavero, quindi foderate un tappetino di bamboo con della pellicola per alimenti – questo favorirà il processo, nel mentre il riso raffredda tagliate la mela ottenendo dei bastoncini possibilmente tutti uguali e metteteli in una soluzione di acqua e limone, questo eviterà che si ossidino.

 

Per gli Hosomaki: adagiate il foglio di alga sul tappetino, sopra di questo il riso e con le mani leggermente umide disponetelo su tutta la superficie, lungo il lato verso di voi create una striscia di senape forte – se volete potete usare anche del wasabi – adagiate i tocchetti di mela granny smith, che darà croccantezza – quindi aggiungete l’arista tagliata allo stesso modo della mela, quindi accompagnandovi con il tappetino procedete ad arrotolare il tutto creando così il roll, stringete bene in modo che tutto quanto si compatti e mettete da parte;

 

 

Per gli Uramaki: disponete il foglio di alga, disponete il riso che avrete unito con i semi di sesamo e papavero, stendetelo sulla superfice. Qua però girate il foglio in modo che il riso sia all’esterno, quindi procedete come prima con senape, mela e arista. Sigillate bene e lasciate riposare per qualche istante in frigo.

Una volta che avrete terminato di fare i roll, e avranno riposato leggermente con un coltello dalla lama lunga e affilata procedete a ricavare delle porzioni di circa due dita e disponetele su un piatto da portata, bacchette alla mano e salsa di soia da tocciare e potete gustarvi un mix folle e goloso;

 

Vuoi acquistare l'”Arista Arrosto” di questa ricetta?
👉 Clicca qui per acquistare il prodotto!

 

 

Credits: @atavolaconwilli 
https://www.atavolaconwilli.com/