Un accordo tra scuola e aziende, per favorire l’impiego qualificato dei giovani specializzati nell’ambito della filiera del Prosciutto di Parma.

Mercoledì 20 Gennaio è partito ufficialmente il progetto del Laboratorio territoriale Distretto del Prosciutto di Parma Academy, che vedrà il progetto operativo nel 2022. Alla cerimonia ufficiale le varie autorità di Provincia e Comune, affiancati dai presidenti di Unione Parmense degli Industriali, Fondazione Cariparma e del Consorzio del Prosciutto di Parma.

Il laboratorio, che sorgerà a fianco dell’Istituto scolastico Gadda di Langhirano, di proprietà della Provincia, vedrà i contributi sia del mondo della scuola e della formazione professionale sia di quello dell’impresa, con l’obiettivo di raggiungere un punto di incontro tra domanda e offerta di figure professionali specializzate nell’ambito della filiera del Prosciutto di Parma.

L’Academy  consentirà  di formare i giovani su varie tematiche: dall’approfondimento della storia e delle peculiarità del Prosciutto di Parma, contemplando il processo produttivo nelle sue variabili chimico, fisiche e microbiologiche, alla sperimentazione di tecnologie e macchinari impiegati nel processo di lavorazione, fino a percorsi di aggiornamento sulle nuove tecnologie Industria 4.0, il marketing e le evoluzioni del mercato.