Eccovi una ricetta tipica della Toscana, un primo sfizioso con la nostra finocchiona Bedogni, ideata dalla famosa blogger Sonia Peronaci.

Guarda la Video Ricetta

 

INGREDIENTI per 4 Persone: pici 320 g.

 

Procedimento:

PER LA CREMA DI PECORINO
Per prima cosa inizia dalla crema di pecorino. Fai scaldare la panna ma non portarla a bollore, poi aggiungi il pecorino grattugiato e il pepe a piacere; mescola fino a scioglierlo, senza però superare i 60°, altrimenti il formaggio si caglierà: per questo, ti consiglio di utilizzare un termometro da cucina in modo da essere più preciso. Se ci dovessero essere dei grumi, frulla la crema con un frullatore ad immersione in modo da renderla omogenea.

PER IL CONDIMENTO
Prosegui con il condimento. Taglia la finocchiona a fette spesse ½ cm, poi, dalla fetta ricava dei bastoncini che taglierai a cubetti. Metti i cubetti in una padella capiente senza alcun condimento e falli saltare per 5 minuti, poi aggiungi le fave sgusciate, fai saltare anch’esse assieme alla finocchiona per qualche altro minuto, infine aggiungi un pizzico di pepe e di sale.

COMPOSIZIONE
Lessa i pici verificando il tempo di cottura riportato sulla confezione e scolali al dente, versali dentro ad una ciotola e unisci anche la crema di pecorino, 2/3 del condimento con la finocchiona e amalgama il tutto per bene. Impiatta e guarnisci con il restante condimento di finocchiona e fave